La Biblioteca della Malaspina
Biblioteca Malaspina
![]() |
180 risultati
Perfeziona la ricerca


Titolo : 2012 la fine del mondo? Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Roberto Giacobbo, Autore Editore: Segrate (MI) [Italia] : Arnoldo Mondadori Editore Data di pubblicazione: 2010 Collane: Oscar Numero di pagine: 195 pagine Dimensioni: Tascabile ISBN/ISSN/EAN: 978-88-04-59827-5 Prezzo: euro 12.00 Note generali: Descrizione del libro
Secondo il calendario Maya, il 21 dicembre del 2012 arriverà la fine del Lungo Computo e della Quinta Era: la fine del mondo. O almeno del mondo come lo abbiamo conosciuto fino a ora. Una profezia terribile e affascinante, anche perché verso la stessa direzione portano un numero impressionante di segnali e scoperte provenienti tanto dal mondo esoterico quanto da quello scientifico. E' come se i miti e le saggezze di popoli lontanissimi nel tempo e nello spazio volessero suggerirci qualcosa di incredibilmente simile. La costruzione delle piramidi di Giza e della Sfinge, così come quella di templi cambogiani e andini, oltre ovviamente alla piramide Maya di Kukalkàn, sembrano legate da un misterioso filo rosso. Lo stesso filo che riemerge dalle letture esoteriche della Genesi o dell'I-Ching, dalla profezia dei teschi di cristallo e da quelle di Malachia e Nostradamus.Lingua : Italiano (ita) Tags: profezia dei Maya fine del mondo genesi 2012 la fine del mondo? [materiale a stampa] / Roberto Giacobbo, Autore . - Segrate (MI) [Italia] : Arnoldo Mondadori Editore, 2010 . - 195 pagine ; Tascabile. - (Oscar) .
ISBN : 978-88-04-59827-5 : euro 12.00
Descrizione del libro
Secondo il calendario Maya, il 21 dicembre del 2012 arriverà la fine del Lungo Computo e della Quinta Era: la fine del mondo. O almeno del mondo come lo abbiamo conosciuto fino a ora. Una profezia terribile e affascinante, anche perché verso la stessa direzione portano un numero impressionante di segnali e scoperte provenienti tanto dal mondo esoterico quanto da quello scientifico. E' come se i miti e le saggezze di popoli lontanissimi nel tempo e nello spazio volessero suggerirci qualcosa di incredibilmente simile. La costruzione delle piramidi di Giza e della Sfinge, così come quella di templi cambogiani e andini, oltre ovviamente alla piramide Maya di Kukalkàn, sembrano legate da un misterioso filo rosso. Lo stesso filo che riemerge dalle letture esoteriche della Genesi o dell'I-Ching, dalla profezia dei teschi di cristallo e da quelle di Malachia e Nostradamus.
Lingua : Italiano (ita)
Tags: profezia dei Maya fine del mondo genesi Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 0431 ATT.GIA.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Africa anno dieci. Incontri e momenti africani Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Mario Pedrini (1918-), Autore Editore: Editrice La Scuola Data di pubblicazione: 1972 Collane: L'Alfiere n. 10 Lingua : Italiano (ita) Africa anno dieci. Incontri e momenti africani [materiale a stampa] / Mario Pedrini (1918-), Autore . - Editrice La Scuola, 1972. - (L'Alfiere; 10) .
Lingua : Italiano (ita)Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 2470 ATT.PED.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Alice e i Nibelunghi Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Fabrizio Silei (1967-) , Autore
Editore: Milano [Italia] : Salani Data di pubblicazione: 2008 ISBN/ISSN/EAN: 978-88-8451-909-2 Note generali: Roma, anni Ottanta. Alice si è appena trasferita con la sua famiglia, e stringe amicizia con Emeka, un bambino di origine nigeriana, e Norbert, il vicino di casa, sopravvissuto ad Auschwitz. Riccardo, invece, il fratello di Alice, entra in un gruppo di ultras naziskin violenti e razzisti, e finisce per mettersi nei guai... Il desiderio di aiutare Riccardo dà il via a un'avventura pericolosa e ricca di colpi di scena, in un vera e propria lotta contro il tempo nelle periferie della città.
E, sopra tutta la vicenda, una domanda bruciante pesa come un macigno: negare alcuni tragici aspetti della Storia non equivale a cancellarli dalle nostre coscienze e permettere che si ripetano più vicino a noi di quanto crediamo?Lingua : Italiano (ita) Classificazione: Attualità Tags: Neonazismo Shoah Memoria amicizia Alice e i Nibelunghi [materiale a stampa] / Fabrizio Silei (1967-), Autore . - Milano [Italia] : Salani, 2008.
ISBN : 978-88-8451-909-2
Roma, anni Ottanta. Alice si è appena trasferita con la sua famiglia, e stringe amicizia con Emeka, un bambino di origine nigeriana, e Norbert, il vicino di casa, sopravvissuto ad Auschwitz. Riccardo, invece, il fratello di Alice, entra in un gruppo di ultras naziskin violenti e razzisti, e finisce per mettersi nei guai... Il desiderio di aiutare Riccardo dà il via a un'avventura pericolosa e ricca di colpi di scena, in un vera e propria lotta contro il tempo nelle periferie della città.
E, sopra tutta la vicenda, una domanda bruciante pesa come un macigno: negare alcuni tragici aspetti della Storia non equivale a cancellarli dalle nostre coscienze e permettere che si ripetano più vicino a noi di quanto crediamo?
Lingua : Italiano (ita)
Classificazione: Attualità Tags: Neonazismo Shoah Memoria amicizia Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 0299 ATT.SIL.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità In prestito sino al 28/05/2023
Titolo : Alternative : ovvero la necessità imprenscindibile di perseguire l'obbiettivo delle tecnologie pulite Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Aldo Cecchini (1913-), Autore Editore: Celani editore Data di pubblicazione: 1988 Lingua : Italiano (ita) Classificazione: Attualità Tags: ambiente energia Alternative : ovvero la necessità imprenscindibile di perseguire l'obbiettivo delle tecnologie pulite [materiale a stampa] / Aldo Cecchini (1913-), Autore . - Celani editore, 1988.
Lingua : Italiano (ita)
Classificazione: Attualità Tags: ambiente energia Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 1201 ATT.CEC.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Americanah Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Chimamanda Ngozi Adichie (1977-) , Autore ; Andrea Sirotti, Traduttore
Editore: Torino [Italia] : Giulio Einaudi Editore Data di pubblicazione: 2017 Collane: Super ET Numero di pagine: 512 pagine Dimensioni: brossura ISBN/ISSN/EAN: 978-88-06-22727-2 Prezzo: € 15,00 Lingua : Italiano (ita) Note sul contenuto: Ifemelu ha una borsa di studio a Princeton ed è l'autrice di «Razzabuglio», un blog di largo seguito che denuncia con arguzia i pregiudizi ancora diffusi negli Stati Uniti. Ne ha fatta di strada da quando, tredici anni prima, appena arrivata dalla Nigeria, faticava a pagare l'affitto e si sforzava di adeguare accento e aspetto agli standard americani. Eppure c'è qualcosa che Ifemelu non riesce a lasciarsi alle spalle: il ricordo di Obinze, il ragazzo amato e poi d'improvviso abbandonato. Tornare indietro nel tempo è impossibile, ma non nello spazio. Contro il buon senso e il parere di tutti, Ifemelu sale su un aereo per Lagos intenzionata a riprendere il filo di una storia interrotta.
«Un'epica intergenerazionale divertentissima e coinvolgente, che commuove e conferma il talento della Adichie e la sua sconfinata sensibilità ».
Dave EggersAmericanah [materiale a stampa] / Chimamanda Ngozi Adichie (1977-), Autore ; Andrea Sirotti, Traduttore . - Torino [Italia] : Giulio Einaudi Editore, 2017 . - 512 pagine ; brossura. - (Super ET) .
ISBN : 978-88-06-22727-2 : € 15,00
Lingua : Italiano (ita)
Note sul contenuto: Ifemelu ha una borsa di studio a Princeton ed è l'autrice di «Razzabuglio», un blog di largo seguito che denuncia con arguzia i pregiudizi ancora diffusi negli Stati Uniti. Ne ha fatta di strada da quando, tredici anni prima, appena arrivata dalla Nigeria, faticava a pagare l'affitto e si sforzava di adeguare accento e aspetto agli standard americani. Eppure c'è qualcosa che Ifemelu non riesce a lasciarsi alle spalle: il ricordo di Obinze, il ragazzo amato e poi d'improvviso abbandonato. Tornare indietro nel tempo è impossibile, ma non nello spazio. Contro il buon senso e il parere di tutti, Ifemelu sale su un aereo per Lagos intenzionata a riprendere il filo di una storia interrotta.
«Un'epica intergenerazionale divertentissima e coinvolgente, che commuove e conferma il talento della Adichie e la sua sconfinata sensibilità ».
Dave EggersPrenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 0088 ATT.ADI.3 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Ammare : Vieni con me a Lampedusa Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Alberto Pellai, Autore ; Barbara Tamborini, Autore ; Viviana Mazza (1978-), Prefatore ecc. Editore: Novara (NO) [Italia] : De Agostini Libri Data di pubblicazione: 2019 Numero di pagine: 224 pagine Dimensioni: brossura, cartonato, con sovraccoperta ISBN/ISSN/EAN: 978-88-511-4819-5 Lingua : Italiano (ita) Lingua originale : Italiano (ita) Tags: amicizia blog Mediterraneo migranti migrazioni Note sul contenuto: Mattia ha quindici anni, Caterina tredici. Hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi, di proposito, tra le righe di un blog: Vieniconmealampedusa.it. È Mattia a curare il blog, sotto falsa identità . Lì è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L’idea nasce da una ricerca scolastica: lui che non si è mai messo davvero in gioco, lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, sente di non poter più rimanere in silenzio. Non davanti al dramma di chi muore nel Mar Mediterraneo cercando una speranza, una via d’uscita. Per la prima volta Mattia prende in mano la sua vita per fare qualcosa di concreto, per lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà , forse nessun politico risponderà all’appello di Mattia, ma quello che il ragazzo troverà grazie al suo blog è molto di più. Migliaia di followers disposti ad alzare lo sguardo insieme a lui. E un’amica speciale, come Caterina. Uno straordinario e con la speranza nel cuore. romanzo di formazione che parla d’amore, di adolescenza, di solitudine, di solidarietà . Ammare : Vieni con me a Lampedusa [materiale a stampa] / Alberto Pellai, Autore ; Barbara Tamborini, Autore ; Viviana Mazza (1978-), Prefatore ecc. . - Novara (NO) [Italia] : De Agostini Libri, 2019 . - 224 pagine ; brossura, cartonato, con sovraccoperta.
ISBN : 978-88-511-4819-5
Lingua : Italiano (ita) Lingua originale : Italiano (ita)
Tags: amicizia blog Mediterraneo migranti migrazioni Note sul contenuto: Mattia ha quindici anni, Caterina tredici. Hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi, di proposito, tra le righe di un blog: Vieniconmealampedusa.it. È Mattia a curare il blog, sotto falsa identità . Lì è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L’idea nasce da una ricerca scolastica: lui che non si è mai messo davvero in gioco, lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, sente di non poter più rimanere in silenzio. Non davanti al dramma di chi muore nel Mar Mediterraneo cercando una speranza, una via d’uscita. Per la prima volta Mattia prende in mano la sua vita per fare qualcosa di concreto, per lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà , forse nessun politico risponderà all’appello di Mattia, ma quello che il ragazzo troverà grazie al suo blog è molto di più. Migliaia di followers disposti ad alzare lo sguardo insieme a lui. E un’amica speciale, come Caterina. Uno straordinario e con la speranza nel cuore. romanzo di formazione che parla d’amore, di adolescenza, di solitudine, di solidarietà . Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 2635 ATT.PEL.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Un'anima persa Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Giovanni Arpino (1927-1987), Autore Editore: Segrate (MI) [Italia] : Arnoldo Mondadori Editore Data di pubblicazione: 1978 Collane: Oscar Lingua : Italiano (ita) Tags: Torino segreto famigliare Un'anima persa [materiale a stampa] / Giovanni Arpino (1927-1987), Autore . - Segrate (MI) [Italia] : Arnoldo Mondadori Editore, 1978. - (Oscar) .
Lingua : Italiano (ita)
Tags: Torino segreto famigliare Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 0691 ATT.ARP.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : antigua,vita mia Tipo di documento: materiale a stampa Autori: marcela marcela serrano (1951), Autore Editore: Universale Economica Feltrinelli Data di pubblicazione: 1995 Numero di pagine: 296 pagine Dimensioni: Kindle ISBN/ISSN/EAN: 978-88-07-81696-3 Prezzo: 14,46€ Note generali: La vita di due donne, Josefa e Violeta, legate da sempre, si dipana attraverso le righe di un vecchio diario che ci narra di sogni, di grandi passioni e di profonde delusioni, di uomini dall'apparente fascino e dalla natura brutale, di figli, di unioni sbagliate. Sullo sfondo la società cilena e, in ultimo, la città di Antigua, dove le parole conservano ancora la loro verità, dove si è certi di poter conoscere gli altri e la propria anima come per incanto. Qui le due donne ritrovano se stesse, oltre alla loro preziosa amicizia. Lingua : Italiano (ita) Tags: donne sbagli diario antigua,vita mia [materiale a stampa] / marcela marcela serrano (1951), Autore . - Universale Economica Feltrinelli, 1995 . - 296 pagine ; Kindle.
ISBN : 978-88-07-81696-3 : 14,46€
La vita di due donne, Josefa e Violeta, legate da sempre, si dipana attraverso le righe di un vecchio diario che ci narra di sogni, di grandi passioni e di profonde delusioni, di uomini dall'apparente fascino e dalla natura brutale, di figli, di unioni sbagliate. Sullo sfondo la società cilena e, in ultimo, la città di Antigua, dove le parole conservano ancora la loro verità, dove si è certi di poter conoscere gli altri e la propria anima come per incanto. Qui le due donne ritrovano se stesse, oltre alla loro preziosa amicizia.
Lingua : Italiano (ita)
Tags: donne sbagli diario Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 0931 ATT.SER.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : L'autunno del patriarca Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Gabriel GarcÃa Márquez (1927-2014), Autore Editore: Milano [Italia] : Giangiacomo Feltrinelli Editore Data di pubblicazione: 1975 Note generali: Un ignoto dittatore di un paese dei Caraibi vive prigioniero delle illusioni e della solitudine del Potere, circondato da un'anonima folla di medici e di adulatori, in un palazzo devastato dall'esuberanza della natura. Lingua : Italiano (ita) Classificazione: narrativo Tags: dittatore dittatura L'autunno del patriarca [materiale a stampa] / Gabriel GarcÃa Márquez (1927-2014), Autore . - Milano [Italia] : Giangiacomo Feltrinelli Editore, 1975.
Un ignoto dittatore di un paese dei Caraibi vive prigioniero delle illusioni e della solitudine del Potere, circondato da un'anonima folla di medici e di adulatori, in un palazzo devastato dall'esuberanza della natura.
Lingua : Italiano (ita)
Classificazione: narrativo Tags: dittatore dittatura Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 1216 BIO.MAR.2 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Babur Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Panagia Ester Obbiassi, Autore Editore: Milano [Italia] : Salani Data di pubblicazione: 1997 ISBN/ISSN/EAN: 978-88-00-32900-2 Lingua : Italiano (ita) Classificazione: Attualità Babur [materiale a stampa] / Panagia Ester Obbiassi, Autore . - Milano [Italia] : Salani, 1997.
ISBN : 978-88-00-32900-2
Lingua : Italiano (ita)
Classificazione: Attualità Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 1513 ATT.PAN.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : BÃ llico il tuo paese Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Nanni Canesi, Autore Editore: Roma : Edizioni Moderne Data di pubblicazione: 1958 Collane: Narrativa moderna Lingua : Italiano (ita) BÃ llico il tuo paese [materiale a stampa] / Nanni Canesi, Autore . - Roma : Edizioni Moderne, 1958. - (Narrativa moderna) .
Lingua : Italiano (ita)Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 2133 ATT.CAN.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : I bambini pensano grande. Cronaca di un'avventura pedagogica Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Franco Lorenzoni (1953-), Autore Editore: Palermo [Italia] : Sellerio Editore Data di pubblicazione: 2014 Collane: La memoria n. 978 Numero di pagine: 280 pagine ISBN/ISSN/EAN: 978-88-389-3260-1 Prezzo: € 14,00 Lingua : Italiano (ita) Note sul contenuto: Nel diario di un anno di scuola, in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune, si mostra il cuore del dialogo didattico: «provare a dare forma al mondo». E una proposta pedagogica nuova, evidentemente capace di cercare un senso all’esistere e al far esperienza, diventa anche un avvincente racconto antropologico.
«Ho desiderato raccontare un anno di vita di una quinta elementare del piccolo paese umbro dove insegno da molti anni perché ascoltando nascere giorno dopo giorno parole ed emozioni, ragionamenti, ipotesi e domande, che emergevano dalle voci delle bambine e dei bambini con cui ho lavorato per cinque anni, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a scoperte preziose, che ci aiutano ad andare verso la sostanza delle cose e verso l’origine più remota del nostro pensare il mondo». Nei dialoghi degli scolari su argomenti di un programma svolto ponendo questioni e lasciando elaborare soluzioni, intorno a temi che riguardano matematica, scienze, arte e storia, si ha l’impressione di ripercorrere l’evolversi della cultura umana. Si prova la meraviglia del nascere di un pensiero.
Così questo libro, che contiene indicazioni concrete per un insegnamento innovativo, non è un burocratico manuale di didattica che si aggiunga a una fila troppo lunga. All’opposto ogni pagina trabocca di spontanea poesia, pur non indugiando in un’estetica compiaciuta del mondo incantato dell’infanzia. Nel diario di un anno di scuola, in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune, si mostra il cuore del dialogo didattico: «provare a dare forma al mondo». E una proposta pedagogica nuova, evidentemente capace di cercare un senso all’esistere e al far esperienza, diventa anche un avvincente racconto antropologico.I bambini pensano grande. Cronaca di un'avventura pedagogica [materiale a stampa] / Franco Lorenzoni (1953-), Autore . - Palermo [Italia] : Sellerio Editore, 2014 . - 280 pagine. - (La memoria; 978) .
ISBN : 978-88-389-3260-1 : € 14,00
Lingua : Italiano (ita)
Note sul contenuto: Nel diario di un anno di scuola, in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune, si mostra il cuore del dialogo didattico: «provare a dare forma al mondo». E una proposta pedagogica nuova, evidentemente capace di cercare un senso all’esistere e al far esperienza, diventa anche un avvincente racconto antropologico.
«Ho desiderato raccontare un anno di vita di una quinta elementare del piccolo paese umbro dove insegno da molti anni perché ascoltando nascere giorno dopo giorno parole ed emozioni, ragionamenti, ipotesi e domande, che emergevano dalle voci delle bambine e dei bambini con cui ho lavorato per cinque anni, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a scoperte preziose, che ci aiutano ad andare verso la sostanza delle cose e verso l’origine più remota del nostro pensare il mondo». Nei dialoghi degli scolari su argomenti di un programma svolto ponendo questioni e lasciando elaborare soluzioni, intorno a temi che riguardano matematica, scienze, arte e storia, si ha l’impressione di ripercorrere l’evolversi della cultura umana. Si prova la meraviglia del nascere di un pensiero.
Così questo libro, che contiene indicazioni concrete per un insegnamento innovativo, non è un burocratico manuale di didattica che si aggiunga a una fila troppo lunga. All’opposto ogni pagina trabocca di spontanea poesia, pur non indugiando in un’estetica compiaciuta del mondo incantato dell’infanzia. Nel diario di un anno di scuola, in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune, si mostra il cuore del dialogo didattico: «provare a dare forma al mondo». E una proposta pedagogica nuova, evidentemente capace di cercare un senso all’esistere e al far esperienza, diventa anche un avvincente racconto antropologico.Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 0023 PED.LOR.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Bazar Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Francesco D'Adamo (1949-), Autore Editore: San Dorligo della Valle (TS) [Italia] : Edizioni EL Data di pubblicazione: 2002 Collane: Ex Libris n. 99 Numero di pagine: 144 pagine Dimensioni: rilegato, 20x12cm ISBN/ISSN/EAN: 978-88-477-0888-4 Prezzo: € 9,90 Note generali: L'epopea tragicomica dei ragazzi del Bazar, il quartiere più multirazziale di Milano, dove cinquantadue popoli diversi convivono più o meno pacificamente, rubandosi a vicenda feste, ricette, usi e costumi. Decisi a riconquistare la spettrale X Zone, da anni recintata e abbandonata a crotali e ortiche, per avere finalmente un luogo sicuro dove giocare a pallone e discutere il primo Mundial interetnico, i ragazzi del Bazar non esitano a sfidare il cattivissimo Crazy Dog e la sua banda di gangster. Interpreti: Diego Armando Falcao, talentuosa mezzala di sicuro avvenire e incerta grammatica; Fatima Aziz detta Sugar, impicciona e femminista, che unisce chador e minigonna mozzafiato; una corte dei miracoli con sorella mocciosa e parapsicologica; una Tata haitiana capace di orrende fatture; due cani di dimensioni omeriche; un gruppo di amici che è meglio perderli che trovarli, e altri ancora. E inoltre: futbol, guaiti, amori, passioni, colpi di scena e botte da orbi. Insomma, non manca proprio niente. Un romanzo divertente e sgangherato che insegna a usare la fantasia, a praticare la tolleranza e a tirare i calci di rigore Lingua : Italiano (ita) Tags: Adolescenza calcio bande quartiere multietnico immigrazione Bazar [materiale a stampa] / Francesco D'Adamo (1949-), Autore . - San Dorligo della Valle (TS) [Italia] : Edizioni EL, 2002 . - 144 pagine ; rilegato, 20x12cm. - (Ex Libris; 99) .
ISBN : 978-88-477-0888-4 : € 9,90
L'epopea tragicomica dei ragazzi del Bazar, il quartiere più multirazziale di Milano, dove cinquantadue popoli diversi convivono più o meno pacificamente, rubandosi a vicenda feste, ricette, usi e costumi. Decisi a riconquistare la spettrale X Zone, da anni recintata e abbandonata a crotali e ortiche, per avere finalmente un luogo sicuro dove giocare a pallone e discutere il primo Mundial interetnico, i ragazzi del Bazar non esitano a sfidare il cattivissimo Crazy Dog e la sua banda di gangster. Interpreti: Diego Armando Falcao, talentuosa mezzala di sicuro avvenire e incerta grammatica; Fatima Aziz detta Sugar, impicciona e femminista, che unisce chador e minigonna mozzafiato; una corte dei miracoli con sorella mocciosa e parapsicologica; una Tata haitiana capace di orrende fatture; due cani di dimensioni omeriche; un gruppo di amici che è meglio perderli che trovarli, e altri ancora. E inoltre: futbol, guaiti, amori, passioni, colpi di scena e botte da orbi. Insomma, non manca proprio niente. Un romanzo divertente e sgangherato che insegna a usare la fantasia, a praticare la tolleranza e a tirare i calci di rigore
Lingua : Italiano (ita)
Tags: Adolescenza calcio bande quartiere multietnico immigrazione Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 0235 ATT.DAD.3 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Le beatitudini del marciapiede Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Mazzi Antonio, Autore Editore: Editrice Monti Data di pubblicazione: 2011 ISBN/ISSN/EAN: 978-88-8477-204-6 Note generali: A ventisette anni dall'inizio della Fondazione Exodus, a ottantadue anni di età (ma non li dimostra!), il prete più famoso d'Italia traccia un bilancio della sua vita e della sua attività che ha il suo fulcro all'interno del Parco Lambro di Milano. E lo fa, come si dice, "con il cuore in mano". Si confessa senza reticenze, innanzi tutto rivolgendosi ai "suoi" giovani, ragazzi e ragazze che in tutti questi anni ha incontrato nelle situazioni più difficili, e ai quali, nella maggior parte dei casi, è riuscito a dare nuova speranza e nuovi motivi per vivere. Un libro inedito che ancora mancava tra le pubblicazioni di don Mazzi. Una sorta di testamento spirituale che tocca numerosi argomenti, traducendo in modo originale e quasi irriverente l'evangelico "discorso della montagna": Beati quelli del secondo albero; Beata la società di mia nonna; Beati quelli che scrivono sui muri; Beati gli educabili; Beati i miei ragazzi; Beate le donne; Beati quelli che non contano niente; Beati quelli che cantano "improperi"! Lingua : Italiano (ita) Classificazione: AttualitÃ
biografiaLe beatitudini del marciapiede [materiale a stampa] / Mazzi Antonio, Autore . - Editrice Monti, 2011.
ISBN : 978-88-8477-204-6
A ventisette anni dall'inizio della Fondazione Exodus, a ottantadue anni di età (ma non li dimostra!), il prete più famoso d'Italia traccia un bilancio della sua vita e della sua attività che ha il suo fulcro all'interno del Parco Lambro di Milano. E lo fa, come si dice, "con il cuore in mano". Si confessa senza reticenze, innanzi tutto rivolgendosi ai "suoi" giovani, ragazzi e ragazze che in tutti questi anni ha incontrato nelle situazioni più difficili, e ai quali, nella maggior parte dei casi, è riuscito a dare nuova speranza e nuovi motivi per vivere. Un libro inedito che ancora mancava tra le pubblicazioni di don Mazzi. Una sorta di testamento spirituale che tocca numerosi argomenti, traducendo in modo originale e quasi irriverente l'evangelico "discorso della montagna": Beati quelli del secondo albero; Beata la società di mia nonna; Beati quelli che scrivono sui muri; Beati gli educabili; Beati i miei ragazzi; Beate le donne; Beati quelli che non contano niente; Beati quelli che cantano "improperi"!
Lingua : Italiano (ita)
Classificazione: AttualitÃ
biografiaPrenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 1094 ATT.MAZ.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile
Titolo : Bilal. Viaggiare, lavorare, morire da clandestini Tipo di documento: materiale a stampa Autori: Fabrizio Gatti (1966-), Autore Editore: Segrate MI [Italia] : BUR Rizzoli Data di pubblicazione: 2017 Collane: best BUR Numero di pagine: 512 pagine Dimensioni: 20 x 13, brossura ISBN/ISSN/EAN: 978-88-17-02345-0 Prezzo: € 10,00 Lingua : Italiano (ita) Classificazione: Attualità Tags: migrazione clandestino Al Qaeda Africa immigrazione scafisti Lampedusa Note sul contenuto: Un nome falso. Gli euro avanzati e la capsula con i dollari. Il tubetto di colla per nascondere le impronte digitali. Il borsone nero. Il giubbotto salvagente. La camicia. Il pile. Le vecchie ciabatte. La bottiglia d’acqua da un litro e mezzo. Ecco cosa è servito a Fabrizio Gatti per trasformarsi nel clandestino Bilal e raccontare il dramma sconvolgente di chi si mette in marcia dal Sud del mondo per conquistare una vita migliore al di là del Mediterraneo. Gatti ha attraversato il Sahara sugli stessi camion che trasportano i migranti. Ha incontrato affiliati di Al Qaeda e scafisti senza scrupoli. È sbarcato a Lampedusa. Si è fatto arrestare come immigrato senza documenti. Ha lavorato in condizioni disumane con i braccianti sfruttati nelle campagne del Sud. Ha scoperto i nomi, le alleanze e le complicità di alcuni governi che non fanno nulla contro il traffico di schiavi, anzi, ci guadagnano. Bilal è la cronaca della più grande avventura del Terzo Millennio vissuta in prima persona dall’autore. Un viaggio nell’impero di chi si arricchisce commerciando carne umana, raccontato con un linguaggio teso che avvince il lettore come in un thriller. Bilal. Viaggiare, lavorare, morire da clandestini [materiale a stampa] / Fabrizio Gatti (1966-), Autore . - Segrate MI [Italia] : BUR Rizzoli, 2017 . - 512 pagine ; 20 x 13, brossura. - (best BUR) .
ISBN : 978-88-17-02345-0 : € 10,00
Lingua : Italiano (ita)
Classificazione: Attualità Tags: migrazione clandestino Al Qaeda Africa immigrazione scafisti Lampedusa Note sul contenuto: Un nome falso. Gli euro avanzati e la capsula con i dollari. Il tubetto di colla per nascondere le impronte digitali. Il borsone nero. Il giubbotto salvagente. La camicia. Il pile. Le vecchie ciabatte. La bottiglia d’acqua da un litro e mezzo. Ecco cosa è servito a Fabrizio Gatti per trasformarsi nel clandestino Bilal e raccontare il dramma sconvolgente di chi si mette in marcia dal Sud del mondo per conquistare una vita migliore al di là del Mediterraneo. Gatti ha attraversato il Sahara sugli stessi camion che trasportano i migranti. Ha incontrato affiliati di Al Qaeda e scafisti senza scrupoli. È sbarcato a Lampedusa. Si è fatto arrestare come immigrato senza documenti. Ha lavorato in condizioni disumane con i braccianti sfruttati nelle campagne del Sud. Ha scoperto i nomi, le alleanze e le complicità di alcuni governi che non fanno nulla contro il traffico di schiavi, anzi, ci guadagnano. Bilal è la cronaca della più grande avventura del Terzo Millennio vissuta in prima persona dall’autore. Un viaggio nell’impero di chi si arricchisce commerciando carne umana, raccontato con un linguaggio teso che avvince il lettore come in un thriller. Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari (1)
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 0048 ATT.GAT.1 Libro Biblioteca Malaspina Attualità Disponibile